Il Biophilic Design
Il Biophilic Design è il deliberato tentativo di tradurre l’affinità dell’Uomo con la Natura – nota come Biofilia – nella progettazione degli ambienti artificiali. definizione data dal Professor Stephen Kellert della Yale University
Il design biofilico integra elementi naturali negli ambienti costruiti per migliorare il benessere fisico, psicologico e sociale. Gli spazi biofilici non solo favoriscono il contatto con la Natura, ma favoriscono anche l’interazione umana.
Benessere – Salute fisica – Salute psichica
Rigenerazione – Meno stress – Concentrazione
Socialità – Speranza
Connessione – Inclusione
Positività – Sicurezza
Vengono applicati dei protocolli di progettazione che tengono in considerazione non solo il verde ma anche i materiali e le forme, la luce e i colori, i suoni e le viste…
Perché la biofilia e il design biofilo sono importanti per le aziende?
BENESSERE DEI DIPENDENTI
Tradurre la nostra innata biofilia (=amore per la vita e per tutto ciò che è vivo) nella progettazione degli spazi di lavoro può avere un impatto positivo sul benessere psicofisico dei dipendenti, riducendo lo stress e aumentando la concentrazione.
PRODUTTIVITÀ E COINVOLGIMENTO
Un ambiente che incoraggia il contatto con la natura può aiutare a migliorare l’umore e l’atteggiamento dei dipendenti, aumentando così la loro motivazione e produttività.
SOSTENIBILITÀ
Abbracciare il design biofilo non solo giova al benessere umano, ma dimostra anche un impegno tangibile per la sostenibilità ambientale, sociale, economica e culturale.
ATTRAZIONE DEI TALENTI
Offrire un ambiente di lavoro che rifletta i valori della sostenibilità e del benessere può fungere da vantaggio competitivo nell’attrarre e trattenere talenti qualificati.
DIFFERENZIAZIONE COMPETITIVA
Investire nel Design Biofilo può aiutare le aziende a distinguersi sul mercato, mostrando un impegno concreto per il benessere dei dipendenti e la sostenibilità ambientale.
MIGLIORARE L’IMMAGINE AZIENDALE
Oltre a tutti questi vantaggi, l’integrazione della Biofilia e del Design Biofilo nelle strategie aziendali migliora la comunicazione esterna dei valori, della visione e della missione dell’azienda. Invia un forte messaggio di responsabilità aziendale e coscienza sociale agli stakeholder esterni.
“Il Design Biofilo offre opportunità tangibili per migliorare l’ambiente di lavoro e raccogliere benefici a lungo termine per le aziende.
Investire in queste soluzioni può essere un passo significativo verso un futuro più sostenibile e appagante per tutti i dipendenti e le aziende.”
fonte: Bettina Bolten


