NCA Engineering

40 anni di attività e una nuova immagine.

Lo studio di progettazione di ingegneria compie 40 anni di attività e per l’occasione si decide di fare un restyling dell’identità visiva e degli strumenti di comunicazione online.

Il Logo

Il restyling del logo aziendale è la partenza di questo viaggio. Il logo professionale conserva alcuni elementi dell’esistente per creare continuità e integra colori e forme nuove per andare ad esprimere la filosofia del life cycle cost e dell’ikigai che da anni sono valori fondanti dello studio di progettazione.

Il Pay Off e i Brand Elements

Il pay off è sempre presente in tutti gli strumenti di comunicazione. Il font handwriting porta umanità e calore all’impatto più istituzionale e formale del logo.

I colori mantengono la continuità integrando il verde che esprime la sostenibilità insita nella filosofia della loro metodologia di progettazione.

Web design

Per il sito istituzionale ncaeng ho lavorato per mantenere coerenza e continuità di immagine visiva e di contenuto. Elementi grafici, immagini si adattano allo sviluppo del sito internet. La realizzazione del sito web in bilingue è in collaborazione con Bbox.

40 anni di attività da celebrare

In occasione del 40° anniversario di attività si è deciso di organizzare un evento celebrativo per festeggiare con clienti, partner e amici.

Tema della serata “Celebrate Passion”, perché con 40 anni di attività la passione è il motore trainante e l’ikigai spiegato ai partecipanti è stato il lait motive della comunicazione.

L’organizzazione dell’evento e la comunicazione

Insieme ai collaboratori di NCA abbiamo definito la location, creato il concept di comunicazione declinato in logo personalizzato per i 40 anni, inviti, allestimento e comunicazione onsite.

Gestito l’invio dell’invito digitale (direct email marketing tramite Mailchimp), definito l’organizzazione della serata, il gadget e realizzato un video “ricordo del 1979”, coordinato i fornitori…

Comunicazione istituzionale

Da anni mi occupo delle comunicazione con i clienti. Non newsletter periodiche ma DEM per i momenti importanti dello studio.

Workspace Branding

Per NCA è stato realizzato un progetto di workspace branding per gli uffici di Milano.

Oramai da 20 anni in questa sede, si evince un sovraffollamento di materiali e decorazioni e senza, rivedere il layout degli spazi e la progettazione degli arredi, è stato fatto un intervento di personalizzazione degli ambienti per renderli in linea con la brand identity

L’idea è quella di alleggerire e comunicare attraverso grafiche la loro identità aziendale.

Sono state realizzati:

  • dei pannelli-tenda personalizzati per coprire delle aree poco gradevoli alla vista
  • introdotti dei prespaziati in forex nelle salette riunioni con il claim istituzionale
  • delle grafiche ad hoc sul corridoio per raccontare la filosofia
  • aggiornata le targhe sia fronte strada sia per le sale riunione con il nuovo logo
  • rivestito arredi perché non erano in linea con i colori aziendali
  • riordinato gli spazi, le librerie, e la collocazione a muro dei quadri per dare più senso di ordine e organizzazione