
NCA Engineering
40 anni di attività e una nuova immagine.
Lo studio di progettazione compie 40 anni di attività e per l’occasione si decide di fare un restyling dell’identità visiva e degli strumenti di comunicazione online.
Il Logo
Il restyling del logo aziendale è la partenza di questo viaggio. Il logo professionale conserva alcuni elementi dell’esistente per creare continuità e integra colori e forme nuove per andare ad esprimere la filosofia del life cycle cost e dell’ikigai che da anni sono valore fondante dello studio.

Il Pay Off e i Brand Elements
Il pay off è sempre presente in tutti gli strumenti di comunicazione. Il font handwriting porta umanità e calore all’impatto più istituzionale e formale del logo.
I colori mantengono la continuità integrando il verde che esprime la sostenibilità insita nella filosofia della loro metodologia di progettazione.

40 anni di attività da celebrare
In occasione del 40° anniversario di attività si è deciso di organizzare un evento celebrativo per festeggiare con clienti, partner e amici.
Tema della serata “Celebrate Passion”, perché con 40 anni di attività la passione è il motore trainante e l’ikigai spiegato ai partecipanti è stato il lait motive della comunicazione.


L’organizzazione dell’evento e la comunicazione
Insieme ai collaboratori di NCA abbiamo definito la location, creato il concept di comunicazione declinato in logo personalizzato per i 40 anni, inviti, allestimento e comunicazione onsite.
Gestito l’invio dell’invito digitale (direct email marketing tramite Mailchimp), definito l’organizzazione della serata, il gadget e realizzato un video “ricordo del 1979”, coordinato i fornitori…



Comunicazione istituzionale
Da anni mi occupo delle comunicazione con i clienti. Non newsletter periodiche ma DEM per i momenti importanti dello studio.


Branding workspace
NCA mi ha coinvolto nella sistemazione dei loro uffici. La sede di Milano, occupata oramai da 20 anni, vede un sovraffollamento di materiali e decorazioni, senza rivedere il layout degli spazi e o la progettazione degli arredi.
L’idea è quella di alleggerire e comunicare attraverso grafiche la loro identità aziendale. Attività work in progress…