NCA Engineering
40 anni di attività e una nuova immagine.
Lo studio di progettazione di ingegneria compie 40 anni di attività e per l’occasione si decide di fare un restyling dell’identità visiva e degli strumenti di comunicazione online.
Il Logo
Il restyling del logo aziendale è la partenza di questo viaggio. Il logo professionale conserva alcuni elementi dell’esistente per creare continuità e integra colori e forme nuove per andare ad esprimere la filosofia del life cycle cost e dell’ikigai che da anni sono valori fondanti dello studio di progettazione.
Il Pay Off e i Brand Elements
Il pay off è sempre presente in tutti gli strumenti di comunicazione. Il font handwriting porta umanità e calore all’impatto più istituzionale e formale del logo.
I colori mantengono la continuità integrando il verde che esprime la sostenibilità insita nella filosofia della loro metodologia di progettazione.
40 anni di attività da celebrare
In occasione del 40° anniversario di attività si è deciso di organizzare un evento celebrativo per festeggiare con clienti, partner e amici.
Tema della serata “Celebrate Passion”, perché con 40 anni di attività la passione è il motore trainante e l’ikigai spiegato ai partecipanti è stato il lait motive della comunicazione.
L’organizzazione dell’evento e la comunicazione
Insieme ai collaboratori di NCA abbiamo definito la location, creato il concept di comunicazione declinato in logo personalizzato per i 40 anni, inviti, allestimento e comunicazione onsite.
Gestito l’invio dell’invito digitale (direct email marketing tramite Mailchimp), definito l’organizzazione della serata, il gadget e realizzato un video “ricordo del 1979”, coordinato i fornitori…
Comunicazione istituzionale
Da anni mi occupo delle comunicazione con i clienti. Non newsletter periodiche ma DEM per i momenti importanti dello studio.
Workspace Branding
Per NCA è stato realizzato un progetto di workspace branding per gli uffici di Milano.
Oramai da 20 anni in questa sede, si evince un sovraffollamento di materiali e decorazioni e senza, rivedere il layout degli spazi e la progettazione degli arredi, è stato fatto un intervento di personalizzazione degli ambienti per renderli in linea con la brand identity
L’idea è quella di alleggerire e comunicare attraverso grafiche la loro identità aziendale.
Sono state realizzati:
- dei pannelli-tenda personalizzati per coprire delle aree poco gradevoli alla vista
- introdotti dei prespaziati in forex nelle salette riunioni con il claim istituzionale
- delle grafiche ad hoc sul corridoio per raccontare la filosofia
- aggiornata le targhe sia fronte strada sia per le sale riunione con il nuovo logo
- rivestito arredi perché non erano in linea con i colori aziendali
- riordinato gli spazi, le librerie, e la collocazione a muro dei quadri per dare più senso di ordine e organizzazione